Novarelli Alessio

sito: https://www.psicologo-laspezia.it/

Psicologo ad indirizzo clinico, laureato presso l’Università degli Studi di Parma, iscritto all’albo degli Psicologi della Liguria n.257, specializzando in Psicoterapia Integrata. Ho conseguito un Master Universitario in “Disturbi dell’Alimentazione e Obesità” inerente la Valutazione e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e un Master livello base ed avanzato in Mental Training e Psicologia dello Sport. Ricopro il ruolo di Coordinatore Pedagogico nei Servizi pre-scolastici per l’infanzia. Socio affiliato SISST – Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico. Socio affiliato dell’Associazione PDS Psicologia dello Sport.

Principalmente il mio modello di intervento, l’Assessment Collaborativo, è incentrato sul coinvolgimento dei clienti come collaboratori, utilizzando test psicologici con l’obiettivo di esplorare la propria personalità e di conoscere il proprio funzionamento psichico. Tale modello, che permette ai clienti di essere coinvolti come collaboratori, co-osservatori e co-interpreti, consente anche di ri-concettualizzare le loro vite e ottenere miglioramenti del proprio benessere, diminuendo il livello di sofferenza incrementando l’autostima.

Come Psicologo dello Sport, il mio intervento è sempre incentrato sul coinvolgimento collaborativo del cliente, al fine di renderlo ulteriormente consapevole e competente del proprio funzionamento in relazione all’ambito sportivo, prestazionale. La Psicologia dello Sport con gli anni ha individuato un suo preciso percorso di ricerca e di intervento e dall’iniziale e semplice relazione tra personalità  e sport, si è sempre più trasformata in una disciplina specializzata nella preparazione mentale e sulle abilità da incrementare nello sportivo, come l’attenzione, la concentrazione, la gestione dello stress e dell’ansia.

I miei interventi riguardano appunto, la preparazione mentale in ottica di mantenimento e/o miglioramento della performance sportiva e del benessere psicofisico, dalla definizione e strutturazione degli obiettivi sino alla gestione e preparazione della prestazione sia in allenamento che in gara.

Ritengo utile e funzionale la strutturazione di interventi multidisciplinari con la finalità di fare rete e di sostenere al meglio il cliente.

Regione

Liguria

Provincia

La Spezia

Comune

La Spezia

Indirizzo

via Baldassarre Biassa 45

Email

 alessio.novarelli@psicologo-laspezia.it

Telefono

3471095633