Avancini Annalisa

www.avanciniannalisa.it

Sono Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologa dello Sport.
La passione per lo sport che mi ha avvicinato alla Psicologia.
Mi incuriosiva approfondire gli aspetti mentali della prestazione e ho quindi iniziato il mio percorso formativo iscrivendomi all’Università “la Sapienza” di Roma.
In breve tempo mi sono appassionata anche alla Clinica e, una volta laureata ho continuato la mia formazione anche in questo ambito, specializzandomi come Psicoterapeuta Funzionale.
Non prima però di aver concluso mio percorso formativo in quello che era stato il mio primo amore, la Psicologia dello Sport.
Ancora oggi mi divido fra questi due ambiti, Psicologia dello Sport e Psicoterapia, e questo é per me possibile perché non mi dimentico mai di mettere al centro di ogni mio intervento la persona.
In ambedue i contesti professionali, mi occupo anche di formazione, essendo docente sia nell’ambito della Psicologia dello Sport, che in quello della specializzazione per diventare Psicoterapeuti.

in oltre 25 anni di esperienza come Psicologa dello Sport ho lavorato per diverse Federazioni (Scherma, Tiro con l’arco, Federazioni Paralimpiche). L’esperienza maturata nei settori paralimpici è stata molto forte e determina un altro ambito di intervento molto importante nella mia vita professionale.

Ho inoltre lavorato con atleti praticanti sia sport di squadra, che individuali quali rugby, calcio, scherma, tiro con l’arco, golf, equitazione, pentathlon, tuffi.

Dal 2013 fino alla costituzione della Federazione Italiana Psicologi dello Sport nel 2022 (FIPsiS),  di cui faccio parte in qualità di Consigliere, sono stata Vice Presidente della SIPsiS, con l’intento costante di promuovere la figura dello Psicologo dello Sport.

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

Via ippolito Nievo, 62

Email

annalisa.avancini@gmail.com

Telefono

3483420300