Aloisio Antonella

Sono psicologa, psicoterapeuta specializzata in psicoterapia corporea ad indirizzo Analitico Bioenergetico (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) e in Psicologia dello Sport (Istituto per la Terapia Psicocorporea) a Roma. Iscritta all’albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Lazio con n° 9530.

Lavoro come libero professionista occupandomi di prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi psicosomatici sia in ambito clinico che sportivo. Dal 2018 collaboro con la Società di Atletica per prove multiple “Decathlon ACADEMY” nei settori Junior e Senior ideando il progetto “Allenamento…Allenamente” che prevede un supporto psicologico integrato all’allenamento tecnico, centrato su un lavoro psicocorporeo direttamente in campo. Attualmente organizzo percorsi di “Camminata Consapevole”, unita ad esperienze di mindfulness ed esercizi di rilassamento e gestione dello stress, all’interno della pineta di Castel Fusano (Ostia). Ideatrice e docente del corso teorico esperienziale “Paura di Volare? No grazie” presso l’Aero Club di Bari – Aero Club d’Italia, con prova finale su velivolo per imparare a gestire in maniera adeguata ed efficace le emozioni relative al volo.

In passato sono stata psicologa di riferimento per la A.S.D. Roma Triathlon e istruttrice di acquaticità e benessere psicofisico per gestanti e neonati 3-48 mesi (diploma conseguito presso l’Apnea National School di Aosta). Ho, inoltre, svolto attività di docenza nei Master di formazione biennale in Medicina Psicosomatica e Psicologia dello Sport e dell’Attività Motoria presso l’Istituto per la Terapia Psico Corporea di Roma.

Ritengo fondamentale il lavoro sulla CONSAPEVOLEZZA, in quanto sono fortemente convinta, che imparare a conoscere e sentire il proprio corpo, sia basilare per raggiungere un’adeguata condizione di salute psicofisica e per ottimizzare la prestazione sportiva. Scoprire i propri punti di forza e di debolezza, capire come reagisce il corpo alle varie emozioni, non eseguire movimenti in modo esclusivamente meccanico sono solo alcuni degli ingredienti. Mi piace definirmi una terapeuta piena di vita con tanta energia da trasmettere, che non si accontenta semplicemente di “motivare”, ma che partecipa attivamente al percorso di crescita della persona e dell’atleta.

Instagram: dr.ssa_aloisio

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Lido di Ostia

Indirizzo

Via Raffaele de Cosa 61

Email

anto.aloisio@gmail.com

Telefono

347.4145839