Festini Purlan Martina

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2012 discutendo la Tesi: “profilo emotivo- motivazionale in un ciclista d’élite”.

Lo sport mi ha aiutata a crescere; mi ha aiutata a superare le difficoltà della vita; mi ha sempre fatto divertire ed emozionare. Mi ha anche fatto soffrire, cadere e rialzarmi. Tuttora sono una sportiva e pratico la corsa a livello agonistico; aspetto che ritengo essere molto utile nel nostro ambito d’intervento.

Un pomeriggio di luglio del 2011 mentre guardavo il Giro d’Italia in tv ho pensato quanto sarebbe stato bello lavorare con gli atleti, capire come funzionava la loro mente e, in generale, come funzionava la mente delle persone che praticavano un’attività sportiva.. le differenze tra sport individuali e di squadra , la motivazione, le emozioni coinvolte.. Così ho deciso di svolgere una ricerca sperimentale presso una squadra di ciclismo professionistico , partecipando ad una Classica e studiando il funzionamento mentale dei singoli atleti e del Team in gara discutendo i risultati all’interno della mia Tesi di Laurea Magistrale.

Da allora la Passione per la Psicologia dello Sport è cresciuta sempre più, diventando parte fondamentale della mia professione.

Dal 2012 lavoro come Mental Coach e Psicologa a supporto di singoli atleti e Teams per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi, a superare le difficoltà e a stare bene non solo durante l’attività fisica, ma anche nella loro quotidianità: a scuola , al lavoro, in famiglia, con gli altri.

Il mio lavoro si centra inoltre sul coinvolgimento e la formazione di genitori, tecnici e allenatori: figure integranti, a sostegno dell’atleta e della squadra.

L’attività fisica è terapeutica a tutte le età e a tutti i livelli in cui essa può essere praticata; Lo sport è educazione, è crescita, è una scuola di vita.

Lo Psicologo dello Sport è il promotore del benessere biopsicosociale dell’individuo attraverso l’attività fisica; lavora sul corpo in movimento e sulla testa che pensa.

Mente e corpo sono un tutt’uno e come tali vanno gestiti e allenati al fine di raggiungere un equilibrio e ottimizzare, ove richiesto, anche la performance.

Regione

Veneto

Provincia

Belluno

Comune

Domegge di Cadore

Indirizzo

Via Risorgimento 13

Email

martina.festinipurlan@gmail.com

Telefono