Bicchieri Lorenza

Mi sono Laureata in Pedagogia ad indirizzo psicologico nel 1993, presso l’Università degli Studi di Parma, e ho proseguito gli studi laureandomi in Psicologia nel febbraio 2002. Ho un Master Universitario di II livello in “Promozione, Tutela e Management dell’Educazione e della Salute Alimentare”

Nel 2010 mi sono specializzata con lode in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Mi sono avvicinata alla psicologia dello sport in quegli anni, consapevole di quanto, con i mezzi acquisiti durante i miei studi, si sarebbe potuto fare per affiancare atleti (e non) a vivere lo sport in modo sano, divertente, appassionante e performante. Ho così conseguito un Master in Psicologia dello Sport e Mental Training (base nel 2013 e avanzato nel 2017) e la certificazione F.I.T. di Preparatore Mentale di I livello (nel 2016).

Il mio passato nel mondo della danza mi ha fatto toccare con mano quanto mi sarebbe stato utile avere specifiche conoscenze su come la mente può essere un potente alleato del corpo (e su come a volte invece può essere un potente ostacolo…). I miei figli, che si sono approcciati al nuoto agonistico quando erano molto piccoli, mi hanno motivato ad approfondire gli aspetti legati alla gestione delle emozioni, al miglioramento delle performance e allo sviluppo di un approccio costruttivo all’agonismo. Sono così entrata nel mondo delle dinamiche relazionali nello sport, che specialmente nei giovani atleti, sono fondamentali per la costituzione di un ambiente sano, dove crescere e prosperare come atleti e come persone. Ho fatto esperienze in società di nuoto, tennis e calcio, sia con gli atleti, sia con allenatori, sia con genitori.

La mia esperienza di psicologa e psicoterapeuta, che si è svolta per diversi anni nell’ambito della psicologia della salute, mi ha messo in contatto con persone che spesso hanno vissuto o vivono l’attività fisica come un’opprimente imposizione, mentre sarebbe una vera e propria “medicina” per supportare il benessere psico-fisico. Grazie a loro ho approfondito le applicazioni della psicologia dello sport in un contesto di promozione del benessere, rivolgendomi sia agli utenti, per incoraggiarli a scoprire l’attività fisica come momento piacevole, sia ai futuri operatori del settore dell’esercizio fisico (studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie), per aiutarli ad affrontare la sfida dell’appassionare all’attività motoria come stile di vita.

https://www.instagram.com/dott.ssa_lorenza_bicchieri/

WWW.facebook.com/dott.ssalorenzabicchieri

Regione

Emilia Romagna

Provincia

Parma

Comune

Parma

Indirizzo

c/oSchema Therapy Center P.le Badalocchio 3/a

Email

lorenza.bicchieri@gmail.com

Telefono