Sammarco Marco

Psicologo Psicoterapeuta ad Approccio Strategico Breve e formazione Cognitivo Comportamentale, Ipnotista, Psicologo dello Sport.

Già collaboratore dal 1985 del Prof. Ferruccio Antonelli, l’eminente padre fondatore della Psicologia dello Sport in Italia; sotto la sua formazione consegue il titolo di Psicologo dello Sport.

Esperto in Psicologia Subacquea e autore del primo studio in assoluto a livello mondiale su gestione della SNAC e performance di un sommozzatore altofondalista con amputazione di gamba.

Già Esercitatore Didattico e Commissario d’Esami alle Cattedre di Psicofisiologia e di Fondamenti Anatomo Fisiologici dell’Attività Psichica, Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, presso cui segue, tra le altre, diverse ricerche e tesi su incremento della prestazione esistenziale e della performance sportiva, in cui sono coinvolti atleti anche a livello nazionale e olimpico.

Già Docente per la Specializzazione in Psicoterapia all’ISP – “Istituto per lo Studio delle Psicoterapie” di Roma e Vibo Valentia.

Già docente nei Corsi per Allenatori FIGC – Federazione Istruttori Giuoco Calcio.

Relatore in Convegni e autore di articoli, saggi, testi universitari, narrativa di formazione e Corsi Accreditati ECM per Medici, Psicologi e altre Professioni Sanitarie, tra i cui contenuti sono ampiamente presenti le tecniche evolutive della persona e l’incremento della prestazione cognitiva, fisica e sportiva.

Dal 1986 Consulente di Psicologia dello Sport per il Centro di Medicina dello Sport di Taranto affiliato CONI e FMSI.

Titolare dal 1996 dell’ITEP – Istituto di Tecniche Evolutive della Persona in Taranto.

Dal 1998 Responsabile del Servizio di Psicologia e Psicoterapia e di Psicologia dello Sport del Centro di Medicina dello Sport di Taranto affiliato CONI e FMSI.

Presidente Regionale SPOPSAM della Puglia e Basilicata.

Dal 2019 Direttore Scientifico e Docente del “Programma di Formazione del Master di Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie – Verso i XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026”, organizzato dall’AMSD – Associazione Medico Sportiva Dilettantistica sede di Taranto (Organismo Distrettuale della FMSI – Federazione Medico Sportiva Italiana, unica Federazione di riferimento medico del CONI e unica Società Scientifica nell’ambito della Medicina dello Sport riconosciuta dal Ministero della Salute), presso il territoriale Centro di Medicina dello Sport affiliato CONI e FMSI.

Tra gli ideatori e Docente del Progetto di Formazione in “Psico Fisio Pedagogia dello Sport” dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

Membro del Tavolo di Psicologia dello Sport dell’Ordine degli Psicologi della Puglia.

Navigatore, apneista e subacqueo con migliaia di ore d’immersione al proprio attivo.

Istruttore apnea, ARA, Nitrox Tecnico, con record non ufficiale d’immersione a -103 metri con ARA.

SITO: www.masterpsicologiadellosport.it

Regione

Puglia

Provincia

Taranto

Comune

Taranto

Indirizzo

Email

 sammarco@itep.it

Telefono

338 6684075