Castelluccio Nicola

Una delle fortune più grandi nella vita è quella di riuscire a praticare la propria passione come lavoro. Parlo della passione per la scienza e per la continua conoscenza, infatti finita l’Università ho realizzato di non aver raggiunto un traguardo, bensì la base scientifica per poter accedere alla formazione specifica, facendomi scoprire che il corpo umano è una meraviglia davvero perfetta e complessa, dove tutto è regolato nei minimi particolari, un meccanismo la cui perfezione a volte sfugge alla capacità conoscitiva della stessa mente umana.

Il passare degli anni ha ancor di più amplificato la mia sete di sapere e l’entusiasmo per il mio lavoro. Credo fortemente nelle risorse di autoguarigione del corpo e nella gestione attiva della propria salute da parte del paziente.

Il sistema “Uomo“ è da considerarsi nell’intero e non nella sua parcellizzazione, più si osserva da vicino e nel dettaglio, più si rischia di perdere di vista l’insieme e, con esso, la Persona e la vita che lo anima.

L’ambiente, i nostri pensieri e le nostre esperienze determinano ciò che siamo, il nostro corpo e ogni aspetto della nostra vita, è molto importante quindi l’ascolto di sé e dell’altro nella disposizione interiore del “restare aperti” ad incontrare anche ciò che non si conosce.

Prendersi cura del benessere della propria mente è fondamentale.

Per tutto questo e dopo anni di lavoro come Osteopata Somato-Emozionale, mi laureo in Psicologia e mi iscrivo all’albo degli Psicologi della Basilicata al numero 893.

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione.

Psicologo dello Sport, specializzato nell’area del recupero da infortuni sportivi.

Responsabile staff riabilitativo del Potenza Calcio di serie C, stagione 2018/2019.

Responsabile staff sanitario del Volley Rinascita Lagonegro A2 stagione 2021/2022

Psicologo scolastico. Tutor DSA, BES, ADHD.

Facilitatore Mindfulness.

Psicologo dell’emergenza, socio della società italiana psicologia dell’emergenza SOS Basilicata.

Criminologo clinico, penitenziario e minorile.

Psicosomatologo, esperto nell’approccio integrato di terapia Mente-Corpo.

Componente dell’Unità di Valutazione dei Bisogni Riabilitativi e U.O. Alunni Disabili dell’Azienda Sanitaria di Potenza.

Regione

Basilicata

Provincia

Potenza

Comune

Potenza

Indirizzo

VIA DEL GALLITELLO, 90

Email

nicocaste@tiscali.it

Telefono

3319030750